Il Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV) di Nerviano è un’organizzazione di Volontariato (OdV) ispirata al carisma di San Vincenzo De Paoli per l’aiuto e la dedizione ai poveri.
È sede operativa del GVV – AIC Italia Lombardia OdV.
Il Gruppo di Nerviano, nato nel lontano 1932, oggi si occupa di promozione umana delle persone in difficoltà: nell’ascolto, nelle visite domiciliari o nell’incontro di fraternità e amicizia, nel dialogo con le persone sole, dando minimi sostegni economici o procurando strumenti per migliorare le condizioni di vita (TV, lavatrici, caldaie, stufe, carburanti per stufe…).
Collabora con la Caritas della Comunità Pastorale San Fermo per la distribuzione alimenti e ne procura in proprio di freschi sempre da Banco Alimentare, curandosi delle relazioni con tale ente per entrambi i servizi, quello Caritas mensile del “secco” e quello GVV settimanale a rotazione del “fresco”.
È iscritto anche al Banco Farmaceutico collaborando annualmente alla giornata della Colletta in febbraio e fornendo farmaci da banco, pannolini e latte in polvere a chi ne fa richiesta.
Lavora da anni con la Fondazione Lampugnani specialmente nell’aiuto e l’animazione degli anziani in casa di riposo.
Organizza eventi promozionali x la cittadinanza a fini di beneficenza.
Presidente: Marina Facchini Piazzi – 347 8001054
Vicepresidente: Caterina Musazzi – 345 8106386
Segretaria: Silvia Besio Lombardi – 349 6170618