L’Associazione Amici del seminario trae origine dalla Pia Associazione Pro Seminario istituita dal Beato Ildefonso Schuster l’ 8 marzo 1931 “per provvedere alla conservazione del Seminario e alla formazione dei Chierici”.
Nei successivi decenni l’Associazione ha avuto grande sviluppo nelle parrocchie della Diocesi, dimostrandosi un prezioso aiuto per favorire nella Chiesa ambrosiana la preghiera per le vocazioni e il sostegno del Seminario.
Il 31 luglio 1989 il cardinale Arcivescovo Carlo Maria Martini decise di rinnovare la Pia Associazione erigendo l’ Associazione Amici del Seminario come associazione canonica pubblica “sotto il patrocinio dei Ss. Ambrogio e Carlo”. La dotava, inoltre, di uno Statuto, modificato nel 1998 e cambiato, nuovamente, dal cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi.
Con il nuovo statuto del 19 giugno 2010 l’Associazione diventa una forza di supporto alle attività del Seminario.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere nelle comunità cristiane della nostra Diocesi la presenza di persone che abbiano a cuore l’opera del Seminario.
Durante l’anno, secondo il calendario associativo, sono previsti momenti di incontro e di preghiera comune, proposti mensilmente su la “La Fiaccola” e “Fiaccolina”.
Nella nostra parrocchia di Santo Stefano c’è un piccolo gruppo di persone che si impegna:
- con la preghiera: ogni 1° giovedì del mese con la partecipazione serale all’Adorazione Eucaristica
- con gli esercizi spirituali: ogni anno, a maggio o settembre a Venegono
- con una giornata di ritiro e una giornata di studio all’anno per la zona pastorale (Santuario di Rho)
- con l’incontro annuale: solitamente nel mese di aprile, con i candidati al presbiterato a Venegono
- con il mercatino che si effettua, a settembre, nella giornata diocesana del Seminario.